lunedì 9 novembre 2015

Siamo una nazione. Decidiamo noi. Somos una nación. Decidimos!

Il referendum è arrivato!!! Ufficialmente no. Solo la votazione per le elezioni regionali, ma aveva tutta l'aria di raffigurare gli interessi sottostanti il referendum dell'indipendenza.

http://www.eunews.it/2015/10/05/catalogna-la-non-vittoria-degli-indipendentisti-e-il-crollo-di-podemos-ecco-perche/42727


L'astio è vivo già dagli  anni '30 passando dai periodi bui, come il regima franchista che cancellò i simboli e la lingua catalana distruggendo tutta la corrispondenza, per periodi più favorevoli, come lo stato dell'autonomie promosso dalla successiva democrazia, fino a raggiungere crisi, come accadde sotto il governo del Partido Popular nel 2012 con la Catalogna esclusa dai mercati internazionali.

Chiedono l'indipendenza, la loro identità è ben definita, hanno storia e propria lingua, il Catalano. Ma il governo spagnolo non vuole. Si richiama la Costituzione. Vinceranno i valori della Costituzione, che ha tutelato la comunità spagnola, o vinceranno le idee indipendentiste portando alla nascita della Repubblica della Catalogna?

Altre fonti: Atlante geopolito 2014 - Treccani

Nessun commento:

Posta un commento