martedì 3 marzo 2015

Eroi del Rinascimento contro Tartarughe Ninja

Video stupendo 
https://www.youtube.com/watch?v=6HZ5V9rT96M


3 curiosità



1 - Chi sono gli eroi rinascimentali

Leonardo di Ser Pier da Vinci: nasce il 15 Aprile 1452 a Vinci comune in provincia di Firenze,  Si occupo di architettura e scultura fu disegnatoretrattatista,scenografoanatomistamusicista e, in generale, progettista e inventore. (Fonte Wikipedia) Il disegno UOMO VITRUVIANO è stato eseguito ispirandosi agli studi VITRUVIO architetto e scrittore romano del I sec A.C.  https://it.wikipedia.org/wiki/Uomo_vitruviano
Donatello: vero nome Donato di Niccolò di Betto Bardi nasce a Firenze1386 , è stato uno scultoreorafo e disegnatore italianoI primi lavori artistici di Donatello gravitano attorno ai due più grandi cantieri di decorazione scultorea nella Firenze dell'epoca: il Duomo, in particolare la facciata e la porta della Mandorla, e le nicchie di Orsanmichele.
Raffaello Sanzio: nasce ad Urbino nel 1483, pittore e architetto ve lo ricordate sulla banconota da 


Michelangelo Buonarroti:nasce a Roma il 6 Marzo 1475 scultore poeta architetto e poeta. Le sue opere: il David agli Uffici di Firenze, e Il Giudizio Universale e la Pietà nella Cappella Sistina.



2 - Le tartarughe ninja omonime

Donatello con benda viola e con bastone, Michelangelo con benda arancio e nunchaku, Raffaello con benda rosso e pugnali sai, e Leonardo con benda azzurra e katana
Tartarughe Ninja (In origine Teenage Mutant Ninja Turtles, letteralmente "Tartarughe Ninja Mutanti Adolescenti") è una serie a fumetti ideata nel 1984 dalla casa editrice statunitense Mirage Studios, ad opera dei disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird. Appartiene al genere fantascientifico, mescolato con la cultura zen degli antichi guerrieri giapponesi.
Io ricordo il primo film: 
  • Tartarughe Ninja alla riscossa: Primo film delle quattro tartarughe, girato dal vivo con attori in costume. Diretto da Steve Barron e uscito negli Stati Uniti nel marzo 1990, ha ottenuto un grande successo grazie anche alla popolarità fornita dalla prima serie animata. In realtà, il film si basa soprattutto sui fumetti originali, e sebbene vi siano alcune caratteristiche che lo riconducono ai cartoni animati del 1987, la pellicola riprende passo dopo passo gli eventi principali di Eastman & Laird's - Teenage Mutant Ninja Turtles. Poche le modifiche, che non compromettono tuttavia la somiglianza tra film e fumetto. Notevole la presenza di Casey Jones e di Tatsu, il braccio destro di Shredder nella saga cinematografica. Ben differente quindi dalla serie che divenne famosa in quel periodo, Tartarughe Ninja alla Riscossa è decisamente fedele alla storia originale, anche per le ambientazioni tetre e notturne.


3 - Il Rinascimento è un periodo artistico e culturale della storia d'Europa, che si sviluppò a partire da Firenze tra la fine del Medioevo e l'inizio dell'età moderna, in un arco di tempo che va all'incirca dalla seconda metà del XIV secolo fino al XVI secolo, con ampie differenze tra disciplina e disciplina e da zona a zona.
Il Rinascimento, vissuto dalla maggior parte dei suoi protagonisti come un'età di cambiamento, maturò un nuovo modo di concepire il mondo e sé stessi, sviluppando le idee dell'umanesimo, nato in ambito letterario nel XIV secolo per il rinato interesse degli studi classici, ad opera soprattutto di Francesco Petrarca, e portandolo a influenzare per la prima volta anche le arti figurative e la mentalità corrente.

Nessun commento:

Posta un commento